Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

lunedì 27 settembre 2010

Fumettari miei


Al ritorno da un fiera dedicata al fumetto viene naturale ringraziare gli organizzatori e salutare la compagnia, così, anche in questo uggioso lunedì fiorentino, non farò eccezione.

Sono stato ospite del Castello di Donnafugata di Ragusa, una location di grande fascino, dove l'architetto Giuseppe Micciché e consorte hanno organizzato un evento legato al fumetto che ha attratto e incuriosito tantissimi visitatori. Grazie a Giuseppe e Lina, e complimenti per la passione e l'affetto che nutrono verso il fumetto e i fumettisti.

Porterò con me alcune immagini e molte emozioni di quei quattro giorni in terra sicula, un luogo non lontano da quello che ha visto i natali di mio padre. Terrò con me il mare in burrasca a poche centinaia di metri dalla villa resa famosa per essere la casa di Montalbano. Custodirò il ricordo di una serata con Giorgio Cavazzano e consorte che preparano una squisita cena di pesce, ma mai squisita come la loro gentilezza. Non dimenticherò le storie di vita avventurosa e i consigli di Mario Gomboli. Ricorderò le battute di Luciano Tamagnini e Luigi Corteggi. Imparerò la pacatezza e la simpatia di Roberto Diso.

Tutto questo vissuto accanto a chi non sopporta le mie interminabili sessioni di disegno per i lettori e li supera solo grazie agli aperitivi offerti dai colleghi. A chi mi ucciderebbe quando mi metto a fare schizzi al ristorante o la mattina a colazione, a chi, che quando perdo la pazienza (cosa che accade molto spesso, malgrado le apparenze), riesce sempre a trovare il modo di far tornare il sereno nella mia testolina tempestosa. A chi ha lasciato le unghie sul sedile dell'aereo perché terrorizzata dal suo primo volo, a lei, che in aereoporto hanno buttato nel cestino, davanti agli occhioni esterrefatti dall'ingiustizia del mondo, un flacone pieno di deodorante e un barattolo di marmellata artigianale che abbiamo solo immaginato buonissima.

Un ultimo saluto a tutti gli amici siciliani. A Donnafugata non è stata una fiera del fumetto, ma più una zingarata alla “Amici miei”, in giro col pulmino alla ricerca di cacio cavallo e dolci tipici.


6 commenti:

  1. ciao, avevo commentato già l'altro post, oggi è online questo post sui tuoi disegni:
    http://collezionihobby.blogspqot.com/2010/09/fumetti-giuseppe-di-bernardo.html spero le piaccia :)
    se ci sono cose da togliere, modificare, inserire, ecc ecc basta scrivermelo anche qui :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te :) cmq ancora ci sono altri post che usciranno nei prossimi giorni, ancora per esempio non c'è quello su Diabolik n.11 e quello sul colpo a Donnafugata.
    Su Biagio Biondo e Andrea Giampaolo purtroppo non ho trovato nulla in rete e loro non sono riuscito a fotografarli quindi quello che ho messo di loro è già completo.
    Su Bruna Fornaro e sul libro Florio già nei prox giorni :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire un colpo con quel commento sul vecchio blog...mannaggia a te!!

    RispondiElimina