Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 27 ottobre 2010

Soldi, soldi, soldi parte seconda



Il post precedente ha generato un interessante chiacchierata di macroeconomia tra Mattia Bulgarelli e il sottoscritto, su un video di Grillo dove parla di denaro e accenna (forse al signoraggio). Ne è scaturita una interessante discussione che riporto qui. Premetto che Mattia è del "mestiere" mentre io ho difficoltà a fare i conti a fine mese. Premetto anche che Mattia è un anti complottista scettico e invece il sottoscritto è uno gnostico, complottista esoterico. Siamo un po' come Piero Angela contro il Mago Anubi.
Vi invito a leggere il commento di Mattia al precendente post e poi continuare qui la lettura.
Grazie a Mattia per il contraddittorio.

*******

M.B: Se è fiction, è fiction.

G.D.B.: Su questo concordo.

>Ma se uno vuole fare giornalismo e/o presentarsi alle elezioni, farebbe meglio a documentarsi.

Certo che mi pare strano che Grillo non si sia stradocumentato.. Forse le cose hanno diverse interpretazioni.

>Già a 20 secondi dall'inizio, Grillo si fa beccare in castagna. Come "non sapremo mai chi sono" quelli della Banca Mondiale?

Credo che intenda "l'uomo della strada" non sa chi ha in mano il potere economico. Vediamo i politici in TV, tutti sanno chi è Silvio o Bersani, ma pochi conoscono i vertici della Banca Mondiale ;)

>Di conseguenza, stiamo sagionando su roba vecchia di almeno 5 anni.

Sì, guarda che il video è vecchissimo!

>2'00" Grillo, al di là del fare terrorismo psicologico come il più cialtrone dei giornalisti e di fare appello alla frenologia (che come ricorda Smithers dei Simpson "è considerata ciarlataneria da oltre un secolo"), mi spiega come farebbe la Dundesbank a decidere "se mio figlio farà l'università"? ?___?

Non dimenticare che usa la comicità per passare i suoi concetti (che poi possiamo anche discutere).
Se domani andremo a comprare il pane con i soldi in una cariola perché vittime di una recessione o di una crisi stile Argentina di qualche anno fa, credo che ti sarà difficile pagare le tasse universitareie per tuo figlio ;)

>Ma veniamo, finalmente, al centro del discorso. Grillo dice che queste persone "stampano soldi e li prestano". Errore.

Ovviamente qui non dico nulla, visto che non sono del settore come te, ma "da uomo della strada" se quello che dici è corretto (e sono certo che lo sia), mi chiedo come mai siano avvenuti i disastri economici che ci hanno raccontato in questi anni.

>Altro errore concettuale tra 3'50" e 4'00": il prezzo di una materia prima non viene deciso dalle Banche Centrali: non esiste che qualcuno si alzi la mattina e "rivaluti l'oro"! O__O

L'oro è un bene di rifugio, quindi chi possiede molto oro ha interesse a creare periodi di crisi per far alzare il suo prezzo. Questa è sempre l'opinione del "complottista uomo della strada" :D

>E arriviamo al Signoraggio, forse. 7'30" - 8'00": "Pagabili a vista al portatore"

Ma è vero o no che il denaro è stampato da società che NON sono di stato e che le banconote hanno un volre che è il loro valore nominale + le spese di stampa + la lavorazione e che quindi costano sempre un po' di più del loro valore nominale? Ho sentito questa storia da molte parti, tu mi sai spiegare meglio?

>L'amico inviperito dei sottotitoli a 8'07" non ha il dubbio che sull'Euro non ci sia scritto nulla perché le lingue ufficiali dell'UE sono ALMENO una dozzina, e per di più in crescita ad ogni allargamento? Paga lui per riscrivere tutte le banconote ogni 2-3 anni? :P

Potevano scriverlo in inglese o meglio in esperanto :D

>8'29": altro errore. Bankitalia è sì un'S.p.A. (Grillo fa leva sull'errore di pregiudizio "S.p.A. = privata"), ma ha uno statuto speciale per quanto riguarda le decisioni da prendere ed è un ente di Diritto Pubblico (altra materia su cui boccio senza pietà Grillo).

E non era meglio avere una banca dello stato? meglio per il cittadino, intendo :)

>(da cui stiamo finalmente, un poco alla volta, uscendo).

Le "MIE" fonti (assolutamente inattendibili) assicurano che a gennaio facciamo il botto. Segnati questa data... spero che mi abbiano detto una sonora minchiata :D

Detto questo grazie davvero per la spiegazione a cui non so e non posso replicare. Io sono un dietrologo, ma dietrologo anche con i complottisti, quindi ascolto tutte le campane.
Dai tuoi correttissimi discorsi evinco che consideri le crisi economiche un "effetto" imprevedibile in un sistema che potrebbe essere migliorato ma che è il migliore che possiamo avere per adesso. Evinco anche che tu consideri chi detiene il potere economico delle persone corrette e che la struttura fa di tutto per evitare guai peggiori. Un po' come dire che i crimini vengono fatti ma che la polizia viglila e le leggi sono giuste.
Io, invece non mi fido. Per me, i vertici economici del pianeta sono corrotti fino all'ultimo capello.



Per il resto vi do appuntamento a "The Secret"

2 commenti:

  1. Ho risposto nei commenti al post precedente, non avevo visto questo.

    Per correttezza, ti dico che NON ho ancora visto questi filmati.

    Li guarderò nei prossimi giorni e ti dirò se poggiano su dati verificabili oppure se nascono, come le idee di Grillo nel vecchio filmato, da gravissimi fraintendimenti di come funziona davvero (con i suoi problemi e con le sue soluzioni) la finanza pubblica internazionale.

    Il critico più feroce di un sistema, credimi, è chi lo conosce bene.

    RispondiElimina
  2. ragazzi... ci hanno fottuto la vità e stanno "al mare" coi nostri soldi...

    un esempio lontano o forse no:
    ...una volta era "luogo comune" pensare che il calcio fosse corrotto e che gli arbitri fossero manovrati, e le televisioni ci spiegavano che non potevano esserci degli errori consapevoli da parte degli arbitri di calcio ma solo sfortune che poi nell'arco di un campionato si andavano a compensare con le "fortune"...
    poi una mattina ci siamo alzati e abbiamo scoperto che era anche peggio che il "sistema" che manovrava tutto era palesemente corrotto ed a vantaggio solo di alcuni...
    ...non esistono complottisti o non, esistono persone che si alzano la mattina e lavorano e persone che si costruiscono ville in isole esotiche (a volte si costruiscono anche l'isola)che ci fottono mattina dopo mattina... mattina dopo mattina... mattina dopo mattina....

    RispondiElimina