Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

giovedì 25 novembre 2010

"Uno scrittore in realtà è un costruttore di casini."

Seconda lezione del Diegozillalab, il laboratorio di scrittura creativa virtuale di Cajelli. Come al solito, leggere Diego è un piacere. In questi giorni non credo che la cosa sia reciproca perché si sta sorbendo le mie sceneggiature di "The Secret". Coraggio, Diego, il cestone natalizio sta per arrivare e ci metterò del Malox.

Della lezione mi sono appuntato un paio di perle. Ecco la prima:

"Forse dovevo dirtelo prima, ma può essere che se ci capiamo al volo, ti rovinerò per sempre il rapporto che avrai con le storie che ti racconteranno in futuro. Film, telefilm, romanzi e quel che ti pare, non riuscirai più a guardarli con gli stessi occhi di prima. Non si tratta di “indovinare” come sarà il finale, a indovinare sono capaci tutti. (Parentesi: Anzi. Più uno è un grezzone, più non sarà in grado di stabilire il giusto patto di complicità con la storia che ha di fronte. Quindi, al mondo, ci sono una serie di tamarri che si vantano di indovinare il finale di un film o di un telefilm non perché hanno capito come funzionano i meccanismi narrativi, ma perché hanno inconsciamente rifiutato la narrazione.)"


Quanti ne conosco di grezzoni...

La seconda è da farci una maglietta:

"Uno scrittore in realtà è un costruttore di casini."

Ci sono anche i compiti a casa. Malgrado la fretta che mi assilla in questo periodo giuro che li farò. Sono sempre stato un bravo studente, io. All'incontro con i genitori le prof. dicevano a mia madre: "S'impegna, studia, si applica... ma non esce il sangue dalle rape neppure strizzandole."

1 commento: