Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 5 gennaio 2011

Merli dal petto rosso. Addendum.



Filtrano nuove notizie a proposito della morte improvvisa di oltre 5000 merli dal petto rosso caduti dal cielo di Beebe, in Arkansas.

Leggo sul blog del prode Paolo Attivissimo.

(...) per cadere dal cielo, gli uccelli dovevano essere in volo, e questo esclude probabilmente malattie o avvelenamento.

Concordo.

(...) Inoltre i corpi recano segni di traumi, per cui si ipotizzano varie cause fisiche, dalla grandine ai fulmini allo stress dovuto ai fuochi d'artificio di capodanno.

Delle due l'una. Se sono morti di "paura" per i fuochi, dovrebbe essere una sciagurata ricorrenza. Invece no. Gli altri anni i merli, magari se la facevano sotto, ma non gli veniva un infarto. E poi, se parliamo di "trauma" che lascia un segno sul corpo, non si può parlare di paura, ma di qualcosa che ha "impattato" il corpo del pennuto. O viceversa.

(...) Per i pesci, invece, la moria riguarda una specifica specie e questo dovrebbe escludere un avvelenamento dovuto all'inquinamento e suggerisce invece che si tratti di una malattia.

Sottoscrivo.

(...) Sempre a proposito dei volatili, KUAR scrive che le analisi indicano che la spiegazione più probabile è l'impatto in volo: questi uccelli non ci vedono bene di notte e se qualcosa li ha spaventati e li ha indotti a spiccare il volo possono essere morti semplicemente urtandosi fra loro o impattando contro gli alberi o le abitazioni.

E poi ci dicono che noi "complottisti" distorciamo la realtà. Come si fa a pensare che uno stormo di uccelli (certo, spaventato dalle esplosioni festaiole), si schianti in una specie di maxi tamponamento dell'aria? Avrebbero potuto ferirsi, certo, ma uccidersi è più inverosimile delle teorie sull'Apocalisse. E perché non sono stati coninvolti altri uccelli?

(...) Ovviamente, prima di lasciarsi andare al panico e al delirio delle teorie che interpretano questi episodi come segni dell'Apocalisse o di qualche altra epica fine del mondo, sarebbe sensato escludere le possibili spiegazioni terra terra.

Nessuno annuncia l'Apocalisse, almeno da queste pagine, ma queste spiegazioni non sono "terra terra", direi che non stanno né in cielo né in terra.
Poi, se vogliamo, ridiamoci pure sopra, nella speranza che non sia una risata a seppellirci.
Vi ricordo che la storia ci ha insegnato che più e più volte sono state testate armi sulla popolazione ignara. E la storia tende a ripetersi. La mia mente corre anche ai misteriosi fuochi di Caronia, che vi assicuro, non sono stati provocati da dei simpatici burloni.
E già che ci siete, amici tuttologi, spiegatemi anche dove sono finite le api che da anni stanno svanendo nel nulla.

7 commenti:

  1. "Vi ricordo che la storia ci ha insegnato che più e più volte sono state testate armi sulla popolazione ignara."

    Ogni volta che ci penso, non ho parole....
    Ricordo anche il caso in Francia delle baguette allucinogene -> http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo476367.shtml?refresh_cens&fontsize=medium
    Non mi stupirei per niente se si verrebbe a sapere dell'ennesima manovra di uomini di potere anche in questo caso.
    Poveri animali, vittime della stupidità umana... Spero solo che siano state coincidenze, ragioni naturali, climatiche o che altro...

    _Danny_

    RispondiElimina
  2. APPENA HO SAPUTO DEL FATTO MI SONO LANCIATO ALLA RICERCA DI INFO SU QUESTI UCCELLI, MA NN HO TROVATO UNA PAGINA SU DI LORO...
    MI CHIEDO SE NON SIANO GIà STATE CANCELLATE PER COPRIRE LA CATASTROFE...
    CMQ QUELLO CHE VOLEVO FARE ERA UN CONFRONTO TRA LA LORO RESISTENZA ALLE TEMPERATURE E IL CLIMA CHE C'ERA QUEL GIORNO, MA NN SONO RIUSCITO A TROVARE NEMMENO LA PAGINA DEL CLIMA, C'ERA QUELLA DEL 5 GENNAIO, MA NON DEL 2 3 E 4, QUELLE CHE TI POTEVANO FAR ARRIVARE ALLA TEMPERATURA CHE POTEVA ESSERCI QUEL GGIORNO...
    A QUESTO PUNTO SPERO CHE SIANO SOLO CONSEGUENZE, SE NO DOVREMMO RICOLLEGARCI ALLA PUNTATA DI MISTERO DEL 4 GENNAIO, OVVERO QUELLA RIGUARDANTE LA GLACIAZIONE DEL PIANETA DOPO VARI EVENTI INSPIEGABILI... SE TI VA DI CONTATTARMI X PARLARNE LA MIA E-MAIL è M4NU_JUMP3N_8TT0@HOTMAIL.IT (LA 0 FINALE DI 8TT0 è UNO ZERO)CIAO SPERO DI DISCUTERE DI QUESTA COSA AL PIù PRESTO...

    RispondiElimina
  3. Seguo spesso Paolo Attivissimo e il suo blog, specialmente per quanto riguarda la sua funzione "antibufala" a cui riferirsi ad ogni email di amici che cascano puntualmente in baggianate internettarde.

    Al di là di ciò, è vero che a volte tende a voler dare spiegazioni "troppo razionali", diciamo così, finendo per somigliare ai più accaniti "complottisti" solo che... Al contrario :-)

    RispondiElimina
  4. X Anonimo.
    Grazie dell'invito. Non ne so molto di più di quello che ho scritto. Sono solo un semplice fumettista che si fa delle domande. Comunque, questo posto pubblico è il migliore per confrontare le proprie idee. Qui sei sempre benvenuto!

    X Matteo
    Concordo sul discorso "antibufala". Il suo apporto è molto utile, ma poi mi pare si sia anche occupato del'11 settembre... e lì... ragazzi... non so davvero come si possa credere alla versione ufficiale.

    RispondiElimina
  5. Paolo Attivissimo s'è occupato dell'11 Settembre in varie occasioni.

    Ecco l'archivio completo:
    http://attivissimo.blogspot.com/search/label/11%2F9

    Più che supportare la versione ufficiale, ha fatto lavoro di smontaggio delle tesi più strampalate.

    Tornando ai merli, si può mandare una mail di richiesta agli istituti climatologici locali, sicuramente avranno l'archivio delle condizioni meteo, oppure provare a recuperare i notiziari locali in podcast, oppure ancora provare nei siti di metereologia con la Wayback Machine (non è strano che i siti di previsioni del tempo tolgano le info sui giorni passati).

    E comunque, di disinformazione.it non mi fiderei neanche per farmi dire che ora è: sono "quelli che il cancro si cura col bicarbonato" e che ti vendono i libri su "le proprietà curative dell'acqua", LOL!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,

    volevo solo chiarire che io nell'articolo citato mi limito a riferire (con formula dubitativa) quello che dicono gli esperti: non sto dicendo che ci credo ciecamente. Dico solo "questo è quello che dicono gli addetti ai lavori".

    Poi se qualcuno ha spiegazioni alternative che reggano una verifica, va benissimo. Ma come ho scritto, il buon senso impone che prima di dire che si tratta di chissà quale mistero, bisogna escludere tutte le spiegazioni più semplici.

    Ciao da Paolo.

    RispondiElimina
  7. Quale onore!
    No, non ho a disposizione i pennuti e non sono un biologo, quindi mi limito a fare elucubrazioni.
    Siamo tutti figli del Rasoio di Occam. Restiamo in attesa della versione "ufficiale" delle autopsie. Intanto, nel mio caso, mi sono limitato a costruire "ipotesi" nell'ottica di una fiction. Non ho annunciato certo chissà quale misterioso mistero reale.

    Noto comunque con una certa inquietudine che, in relazione alla strage di pennuti e pesci tamburo, avevo "previsto" l'omicidio di Bill Clinton, invece si è beccata una pallottola la sfortunata deputata americana dei democratici Gabrielle Giffords.

    Da grande farò l'indovino.

    RispondiElimina