Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

venerdì 9 marzo 2012

"Le Erinni" e "Il progetto Tetha"... un progetto mai concretizzato


Nel lontano 2001, Jacopo Brandi ed io, realizzammo i disegni per un cartone animato interamente fatto in Flash. "Tisifone", l'azienda che ce lo commissionò, sperava di produrre nel "bel paese" fumetti, cartoni animati e intrattenimento di vario genere.


Infatti, oltre a questa bella animazione realizzata da un team di genietti della programmazione, commissionarono a Jacopo e al sottoscritto un fumetto di ben 64 pagine che doveva essere l'episodio pilota della serie. La serie aveva come protagoniste le "Erinni" ("Furie" per i romani) che, nella mitologia greca, erano le personificazioni femminili della vendetta. Un soggetto interessante che avrebbe ancora oggi qualche appeal per il pubblico nostrano, ma che, per vicissitudini a noi sconosciute, fu presentato a "Cartoon on the bay" per poi naufragare inspiegabilmente.
Purtroppo, le tavole a fumetti in nostro possesso non sono letterate e il file di testo pare irrimediabilmente perduto. Dovesse saltar fuori, chissà che non si riesca a letterare la storia per renderla disponibile on line, magari su Verticalismi.

In questi giorni, dopo incredibili ricerche, sono riuscito a ritrovare i file in questione e ve li propongo. Era un bel lavoro e non sopportavo che chi ci segue lo vedesse. Tra l'altro, la voce narrante è di Michele Gammino, mica pizza e fichi!
Guardatelo e tenete sempre presente che è un lavoro del 2001, quando la tecnologia non ci offriva ancora i miracoli a cui siamo abituati oggi.

LA SIGLA


L'ANIMAZIONE


Nota: Ho pubblicato questo materiale al solo scopo di mostrare il lavoro dei disegnatori. Un lavoro di ormai 11 anni fa. I diritti sono di chi li detiene e non c'è l'intenzione di violare nessun copyright.

Un grazie speciale a Max Fui Fumagalli e a Federico Marchionni!

4 commenti:

  1. Peccato che il tutto sia andato perso! Potremmo inaugurare un cimitero dei fumetti/animazioni defunti?

    Mi spiace un pò. Sicuro che non sia possibile resuscitarlo (magari provando a contattare chi di dovere?)

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe!
    Personalmente sono già innamorato perso delle tue "furie"!
    Un abbraccio!
    Roberto C. - Roma

    RispondiElimina
  3. Grazie :)
    Purtroppo credo proprio che "Le Furie" stiano già riposando nel cimitero dei fumetti mai nati... ;)

    RispondiElimina
  4. Progetto molto interessante, senza dubbio.
    Graficamente parlando, la rossa è quella che mi convince di più. :)
    Questo progetto, sono sicura, avrebbe avuto parecchio successo.
    Mi spiace per come sia finita...
    Grazie per avercene parlato. ^^

    RispondiElimina