Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

venerdì 15 giugno 2012

Diabolik a Castiglion De Pepoli

Dopo Pistoia, anche questo sarà per me un fine settimana Diaboliko, ma questa volta nella ridente cittadina di Castiglione dei Pepoli (Bologna), durante la manifestazione "Montagna in Giallo".
Sarà un'altra occasione per festeggiare i 50 Anni di Diabolik.
Oltre al sottoscritto parteciperanno gli immensi Lucio Filippucci e Giovanni Romanini. Appuntamento particolarmente interessante, domenica dalle 10:30, con esibizione di disegno dal vivo (o nel mio caso "dal morto di sonno") nel centro del paese. Disegneremo su pannelli di un metro per settanta.
Ho già l'ansia da prestazione. Vi aspetto per condividerla con voi.  
Mi trovate lì da sabato pomeriggio a domenica mattina.



La Mostra Mercato del Libro Giallo e di Fantascienza da collezione o da lettura va alla scoperta di vecchie edizioni o pubblicazioni sfuggite all’attenzione dei consumatori di misteri di carta. Non mancherà un vasto assortimento di fumetti, soprattutto polizieschi (la vendita inizia mattina di sabato 15 fino al pomeriggio della domenica 17 giugno). In programma, inoltre, altre iniziative. Venerdì 15 giugno alle ore 15 la manifestazione prenderà il via con l’inaugurazione delle mostre iconografiche allestite nel Palazzetto polifunzionale che visitano il genere giallo attraverso le pubblicazioni di narrativa e della produzione a fumetti, con tavole e disegni originali. Sempre venerdì, alle 20.30, presentazione e proiezione del cortometraggio dei castiglionesi Marco Nucci e Giuseppe Dell’Orco Le cose che ami non esistono”. In chiusura serata in musica con “Omaggio a Fred Buscaglione”. Sabato 16 giugno alle 15.30 nei locali del Palazzetto, a fianco dei banchi dei libri, Tavola rotonda sul tema “Simenon tra giallo e romanzo”. Interverranno tra gli altri Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Riccardo Mazzoni, Riccardo Di Marino. Saranno presenti anche alcuni disegnatori di fumetti che si sono cimentati con personaggi e storie di argomento giallo, come Lucio , Giuseppe Di Bernardo e Giovanni Romanini intratterranno il pubblico rispondendo a domande e rilasciando autografi e disegni dedicati. La domenica 17 alle 10.30 si esibiranno nel centro del paese in una performance di disegno dal vivo. Domenica 17 alle 12, premiazione del concorso per scrittori in erba, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, chiamati a scrivere su avvenimenti misteriosi di fantasia o realmente accaduti sull’Appennino tosco-emiliano. Inoltre, il concorso “Delitti in vetrina” premierà la vetrina commerciale meglio allestita sul tema del giallo e del mistero e durante la manifestazione sarà emesso uno speciale annullo filatelico con cartolina ricordo dell’evento. La direzione è curata da Stefano e Antonio , collaboratori storici della Rassegna del Fumetto e del Fantastico di Prato, dei Saloni di Roma “ Cartoon”, “Lucca ” del museo del fumetto di Lucca, del Festival del fumetto di a Milano e di sempre a Milano oltre ad altre decine di manifestazioni in giro per l’Italia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento