Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

martedì 24 luglio 2012

Le meraviglie della distribuzione dei fumetti

In questi giorni, all'iperCoop dove vado a procurami il cibo, è giunto il banchetto dei giornali: riviste di enigmistica, gossip, quelche giornale (mi pare) e naturalmente fumetti. No, "fumetti" non è il termine adatto, perché L'UNICO fumetto esposto è Nathan Never n°254 "Le chiavi del futuro".



Ma la cosa più preoccupante è che ci saranno state CENTO copie dello stesso episodio.

Sì, avete capito bene. Niente Tex, Diabolik o Dylan Dog. Solo quel numero di Nathan. Con tutto il rispetto per l'ottimo albo disegnato dalla bravissima Valentina Romeo, o nella mia cittadina c'è la più grande concentrazione di lettori di fantascienza, o il distributore è un po' (tanto) confuso, perché appare OVVIO che la maggior parte delle copie di quell'albo andranno in resa e poi al macero.
Sarà così che il direttore di quella Coop, compilando i documenti per rispedire al mittente gli albi "scaduti" penserà che i fumetti non si vendano.

Non c'è futuro.

"Ogni volta che un distributore maneggia le copie di un fumetto trattandolo al pari di una bottiglia di Coca Cola, da qualche parte un piccolo sogno fatto di fantasia e fatica, muore." 
                                                                                                                                       GDB

8 commenti:

  1. Già.. kr tristezza questa ditribuzione... :(

    RispondiElimina
  2. fossero solo questi i problemi... cmq non verranno macerati, ma resi :)

    RispondiElimina
  3. Il distributore sarà anche un pò ottuso, ma dall'altro lato, quello dell'editore, si impedisce la distribuzione dello stesso materiale nelle librerie specializzate. Un ambo micidiale.

    RispondiElimina
  4. Per Antani.
    Non so come funziona in via Buonarroti, ma molti editori hanno il macero diretto. Così risparmiano qualche soldino (anche se non possono materialmente contare le copie rese).

    RispondiElimina
  5. Non è che è l'unico perché è l'ultimo uscito e la sezione edicola l'hanno appena aperta? Magari, man mano che escono gli episodi nuovi, arriveranno anche le altre testate. Lo spero, almeno...

    RispondiElimina
  6. Mah, e non c'era nessuna altra testata in uscita a luglio?
    Per la cronaca, le altre riviste offrono una certa gamma di scelta. Vedremo.

    RispondiElimina
  7. O forseil direttoredella COOP, che è un lettore assiduo di fumetti, si arrabbierà con il distributore e gli chiederà di portargli, il mese successivo, anche gli ltri fumetti. Italian, americani, francesi e giapponesi. O forse sono troppo ottimista?

    RispondiElimina