Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

martedì 23 ottobre 2012

Lo speciale del dr.Morgue è in edicola



In questi giorni trovate in edicola e fumetteria lo speciale di Dr.Morgue - L’ospite d’inverno.
Conoscete Dr.Morgue, vero? 
Dr.Morgue è un fumetto noir pubblicato in Italia dalla Star Comics e creato da Silvia Mericone e Rita Porretto. Nei sei episodi della mini abbiamo visto contrapposti il Dr.Morgue, con le sue investigazioni e un’oscura Società Segreta capeggiata dal Sindaco di Montreal, che sembra raccogliere sotto la sua egida protettrice una nutrita schiera di assassini occasionali e serial killer. Tutti gli omicidi sui quali Yoric si trova ad investigare sembrano avere un denominatore comune, nonostante la grande varietà di modus operandi e gli intrecci sempre particolarmente complessi. Yoric Malatesta, alias Dr.Morgue, è un coroner italo-canadese affetto dalla sindrome di Asperger. Questa caratteristica davvero atipica per un "eroe" a fumetti, insieme alla bravura delle autrici, ha fatto dello "Spaccamorti" un piccolo fumetto di culto che presto verrà pubblicato anche in Serbia dall'editore Padora. 
Erano passati solo pochi mesi e sentivamo già la sua mancanza. Come dei tossici in crisi d'astinenza ci siamo dati del metadone fatto di china pubblicando on line una sua storia breve che potete leggere QUI, ma non ci bastava. 
Per questo abbiamo progettato uno speciale di 144 pagine in cui ritroveremo uno Yoric un po’ diverso dal solito, che si troverà coinvolto in un nuovo caso. Una storia inedita, liberamente ispirata ad un fatto realmente accaduto, sullo sfondo di una Montréal dai tratti oscuri e intricati. 

"Uno sconosciuto irrompe nella Basilica di Notre-Dame e si strappa gli occhi dinnanzi ad una folla di fedeli esterrefatti. Quello stesso uomo durante il trasporto in ospedale, pronuncerà un solo nome: Yoric Malatesta… "
  
Uno squarcio nel passato dello “spaccamorti” si apre sulla sua figura tormentata e si confonde con un caso giudiziario a tinte fosche, che coinvolge addirittura uno dei più famosi ospedali psichiatrici del Canada.
I testi saranno di Rita Porretto e Silvia Mericone, i disegni a cura di Francesco Bonanno (coadiuvato in alcune pagine dalla brava Paola Camoriano) che è stato il creatore grafico del personaggio. Per l’occasione, la copertina è stata affidata a  Carmine Di Giandomenico, apprezzatissimo autore Marvel.

Vi consiglio caldamente la lettura di questo speciale, sia che abbiate seguito la miniserie, sia che siate a digiuno dalle vicende di Yoric. Una storia nera, con evidenti riferimenti alla cronaca e a certe teorie del complotto che riguardano il controllo mentale. Come sapete, temi a me molto cari. Ma soprattutto una storia sceneggiata in maniera egregia e dai grandi contenuti umani. Da acquistare anche se vi piacciono i bei disegni, perché il tratto di Francesco Bonanno è sempre più maturo e d'effetto.

Dr. Morgue – L’ospite d’inverno 
di Rita Poretto e Silvia Mericone, p.144,
3,70.

Nessun commento:

Posta un commento