Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 17 ottobre 2012

Petizione per L'Insonne

Comunicato con preghiera di diffusione



Aiutaci a riportare il fumetto “L'Insonne” in edicola

L'insonne, per quei pochi che non lo sanno, è una serie a fumetti nata ormai nel lontano 1994 e che ha avuto il suo massimo splendore dal 2005 al 2007 con 14 albi "bonelliani". La vita editoriale di Desdemona, la giovane speaker nottambula di Radio Strega, è stata travagliata, con editori che non sono riusciti a garantirle la regolarità nelle uscite. Ha vinto numerosi premi di pubblico e critica anche perché è uno dei pochi personaggi a fumetti le cui vicende sono ambientate in Italia, prendono spunto da vicende di cronaca e affrontano problemi anche di importanza sociale. Col tredicesimo numero, dal titolo "Opera al rosso", il terzo delle Edizioni Arcadia, si è concluso un importante arco narrativo, ma sia gli autori che i lettori, sono convinti che Desdy abbia ancora molto da dire. De L'Insonne sono stati fatti degli audio fumetti, un gioco di ruolo, un romanzo, fumetti brevi da leggere gratuitamente on-line, la versione per iPad e presto per tablet Android, ma la nostalgia della carta era insopportabile.

Purtroppo, trovare un editore capace di sostenere il peso di una pubblicazione seriale in edicola, non è affatto semplice. Oltretutto, investire su un personaggio che è comunque già stato pubblicato da altri, fa storcere il naso.
Come convincerli che è una buona idea?
Dimostrandoli che i lettori ci sono e sono molto motivati.
Per questo, Enrico Ruocco ha organizzato una raccolta firme. Una petizione per promuovere la pubblicazione di un fumetto. Una cosa che, per quanto ne so, non si era mai vista. Una vera spinta popolare dal basso. Per una volta non sono gli editori a cercare di capire cosa possa piacere al mercato, ma sono i lettori che possono chiedere la pubblicazione di una serie garantendo sull'acquisto del primo episodio che sarà in edicola al solito prezzo dei "bonelliani".

Quindi, se avete letto L'Insonne e vi è rimasta nel cuore, se questa iniziativa vi fa simpatia, o se credete nella forza della gente, allora firmate. Nessuno vi chiede denaro, tranquilli. Si fa tutto sulla fiducia e firmare è semplicissimo. Basta l'account di Facebook. Pochi istanti per permettere ad un sogno di essere sognato ancora. Paradossale, per una come Desdemona che soffre di insonnia. Attenzione, però, non basta cliccare sul "mi piace" della pagina. Firmate, e se avete voglia di sentirvi parte di questo progetto, diffondete la notizia. Anche voi, colleghi autori, emergenti e non, perché l'idea è di fare de L'Insonne, anche un piccolo esperimento di scrittura collettiva.

Non conoscete L'Insonne? Non l'avete mai letto? Nulla di più semplice da rimediare. DA QUI  potete scaricare il n° 0 della serie del 2005, inchiostrato da Jacopo Brandi e disegnato da Giuseppe Di Bernardo, ovvero il sottoscritto. Una coppia prestata dalle pagine di Diabolik alla causa de L'Insonne.

Allora cosa aspettate? Chi incontra Desdemona se ne innamora. Diamogli finalmente l'occasione di dimostrare quello che vale. Non ci siamo arresi in diciotto anni e non ci arrenderemo mai. "Con chi ama la notte, con chi non dorme la notte, Desdy Metus, sempre insieme ai suoi lettori, su Radio Strega".
                                                                   Giuseppe Di Bernardo



11 commenti:

  1. sebbene non ci creda tantissimo sugli effetti della petizione, ho firmato

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe,

    un unico appunto: il realtà una cosa di questo genere si era già vista al momento dell'interruzione di John Doe dell'Eura/Aurea.
    Che poi sia stata quella raccolta di firme, alla quale partecipai, a determinarne il ritorno è altra cosa ma il precedente comunque c'è già stato.

    Come lettore ho smesso di acquistare la tua bella serie (sotto tutti i punti di vista, storie e disegni) con il passaggio all'editrice Arcadia. Troppo l'aumento di prezzo (per carità motivato dalle ben note regole tiratura/distribuzione/potenza editoriale e compagnia bella) da giustificarne il prosieguo (mio parere, eh).

    Detto questo vado a firmare la petizione e ti manifesto sin da ora il mio interesse a parlare del ritorno nelle edicole di Desdy attraverso Lo Spazio Bianco.
    In bocca al lupo (a voi autori e a noi lettori)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Federico! Ricordo una insurrezione popolare per l'ingiusta chiusura di JD! Faccio ammenda!

      Elimina
  3. Ma se bastassero solo 1000 firme per far pubblicare fumetti NUOVI o serie VECCHIE non basterebbero tutti gli editori che ci sono in Italia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti gli editori non bastano mai ;)

      Ovviamente (ma mi pare lapalissiano) nessuno qui è così fesso da credere che con mille firme si aprano i cancelli dell'editoria da edicola :)
      Sono solo un simbolo.Un modo per "contarci", un modo per avere un feedback di lettori e potenziali tali.

      D'altra parte, come ricordava sopra Federico, ci sono dei precedenti felici ;)

      Elimina
  4. Fatto volentieri. :)
    E' proprio un piccolissimo favore in cambio ad una grande storia. ;)

    RispondiElimina
  5. Oltre 200 firme in un paio di giorni... Non male. Un grande grazie a quellic he hanno firmato e anche a quelli che mi hanno aiutato nella promozione! :)

    RispondiElimina
  6. http://www.comicsblog.it/post/45835/linsonne-petizione

    hai visto? hai un'articolo su comicsblog

    (ps: riposto perchè l'altro post è scomparso)

    RispondiElimina
  7. Grazie, me l'hanno segnalato :)
    L'immagine riportata, però è "amatoriale", tratta da L'InsonneLab. Sto cercando di farla sostituire ;)

    RispondiElimina