Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

venerdì 28 settembre 2012

Sabato 29 settembre al Romics

Sabato 29 settembre, alle ore 11:30, sarò presente alla conferenza Star Comics al Romics, il festiva del fumetto animazione e games di Roma. Presso il Padiglione 12 – Sala B – Officina del Fumetto 2, la Star Comics annuncerà in esclusiva le novità manga 2012/2013 e presenterà la nuova serie italiana "Davvero" insieme all’autrice Paola Barbato. A seguire, dalle ore 13.30 alle ore 15.00, presso il Padiglione 12, Paola Barbato e i disegnatori di Davvero, Damjan Stanich, Marco Dominici e Arjuna Susini, si renderanno disponibili per una sessioni di autografi e disegni dal vivo. Se mi volete incontrare potete braccarmi alla fine della conferenza, quindi dalle 12:30 alle 13. Sì, lo so, è pochissimo. Ci rifaremo a Lucca.

sabato 22 settembre 2012

Breve storia degli UFO a fumetti... e chi se l'aspettava?

Sinceramente non mi sarei mai aspettato un riscontro mediatico di questo tipo. Oddio, non è che io abbia i giornalisti alla porta, ma quando ho scritto "Breve storis degli UFO a fumetti" (ne parlo QUI) credevo si sarebbe trattato di un fumetto che avrebbero letto solo pochissimi addetti ai lavori, magari solo i lettori di "UFO notiziario".
Invece le cose stanno andando diversamente.
L'albo, pubblicatyo da Light e Darkness, è stato tirato in trentamiola copie e diffuso in tutta italia. Pare stia andando bene. Se ne è occupato Panorama.it e addirittura è andato in onda un servizio nella puntata delle 18:30 di Studio Aperto del 21 settembre.



Oddio... vorrei dire agli amici di Studio Aperto che è buona norma citare gli autori di una pubblicazione che si presenta, l'albo è stato infatto disegnato dalla felicissima mano di Rosario Raho che ormai, dopo "The Secret" è diventato espertissimo di alieni. L'albo resterà in edicola per un'altra decina di giorni. Magari dateci un'occhiata prima che il distributore lo rapisca. 

Per saperne di più, leggete QUI, QUI e QUI
A chi capita qui per caso, invece, vorrei dire che se vi è piaciuto questo fumetto, consiglio vivamente di recuperare la serie "The Secret" che ho scritto per la Star Comics e che tratta proprio l'argomento UFO. QUI potete ordinare "The Secret" alla casa editrice.

 

mercoledì 19 settembre 2012

L'InsonneDay 2012 è finito... aspettando il 2013.


Sabato scorso, si è svolto a Bergamo, presso la fumetteria Arcadia, la settima edizione de L'InsonneDay.
Per sapere cos'è leggete QUI.


Curiosità della giornata...

Il puzzle de L'Insonne in edizione limitata regalato da Bergomix agli autori.


 L'albetto indipendente satirico e anarchico di Francesco Matteuzzi che potrete scaricare e costruire (tipo Ikea) da soli seguendo le istruzioni che trovate QUI.

 
 Le tesserine de L'InsonneCafè realizzate dal grande, anche nel nome, Alessandro Omogrosso...


 La serata all'evolution cafè... °___°


Grazie davvero a tutti.
Agli organizzatori, Leonardo Monzio Compagnoni di Bergonix, a Mario Taccolini delle Edizioni Arcadia, che è anche editore de L'Insonne, agli autori presenti, Filippo Curzi, Claudio Sciarrone, Francesco Matteuzzi, Simone Togneri e Davide La Rosa.
Grazie ai partecipanti, Syd, Denis, Raffy Vito e tutti gli altri, che hanno fatto tanti chilometri per venirci a trovare. Ma grazie anche a tutti quelli che erano con noi nello spirito.
La prossima edizione la facciamo anche in videoconferenza su Skype.


Attenzione, attenzione, amici collezionisti!
Per acquistare una copia (ma anche tutta la serie, perché no?) dell'albo speciale de L'Insonne dal titolo INTERFERENZE, SCRIVETE alle Edizioni Arcadia.
info@nuvoleshop.it
fumetteriaarcadia@libero.it

martedì 11 settembre 2012

L'InsonneDay 2012 a Bergamo - repetita iuvant

Vi ricordo l'appuntamento con L'InsonneDay 2012.
Ne abbiamo già parlato QUI, ma brevemente riassumo.

Vi aspettiamo questo sabato, 15 settembre, per la settima edizione de L'InsonneDay, che si terrà a Bergamo presso la Fumetteria ARCADIA dalle ore 15 e all'EVOLUTION CAFE' di Paladina, dalle 21,30 fino ad esaurimento energie degli autori.
Come da tradizione, l'occasione sarà allietata da un nuovo "parto Insonne", un nuovo albo a fumetti dal titolo "Interferenze" che sicuramente NON SARA' distribuito da Pan Distribuzione e probabilmente nemmeno da Alastor e Star shop. Non chiedetemi perché evidentemente, ma oltre a far orrore agli editori di tutto il pianeta, Desdemona è schifata anche dai distributori. Come mi è capitato di dire su Facebook, ormai non ci resta che il "porta a porta". (No, amico rincoglionito che mi infesti il social network, non dico sul serio. Scherzo, anche se tu non ci arrivi).  

L'albo, oltre ad una nutrita sfilza di pin-up, presenterà le storie:
DANZA DELLA DIPENDENZA di Giuseppe Di Bernardo e Riccardo Nunziati PROFUMO DI LIBERTA' di Federico Marchionni e Rosario Raho MORSI di Giuseppe Di Bernardo e Claudio Sciarrone BUONA NOTTE di Nicola Rubin MORTE A PICCOLE DOSI di Giuseppe Di Bernardo e Luigi De Michele IL PRIMO TAGLIO E' IL PIU' PROFONDO di Simone Togneri e Luigi Criscuolo LA DUE CAVALLI di Davide La Rosa

Mica pizza e fichi.

All'evento notturno e in fumetteria saranno presenti, oltre al sottoscritto, Claudio Sciarrone, Filippo Curzi, Francesco Matteuzzi, Davide La Rosa e Simone Togneri. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Bergomix. Un grazie speciale Leonardo Monzio Compagnoni.

Sarà l'occasione di scroccarci un po' di disegni originali del vostro personaggio preferito.

ATTENZIONE 
Se siete interessati all'acquisto dell'albo non scrivete a me ma alle Edizioni Arcadia.
Diospero! Hanno anche una pagina web che spero funzionante.
Mandate la richiesta (di cui vi ringrazio infinitamente) all'indirizzo: info@nuvoleshop.it 
Incredibile ma vero, se vi mancano altri numeri, specialmente l'ultimo, l'epilogone, alla fumetteria Arcadia, lo troverete.

giovedì 6 settembre 2012

Breve storia degli UFO a Fumetti

In questi giorni trovate in edicola un simpatico albetto dal titolo: "Breve storia degli UFO a fumetti". Il titolo originale doveva essere: "Breve storia dell'ufologia a fumetti", ma poi era troppo lungo e per esigenze grafiche è stato accorciato in redazione.

Di cosa si tratta? Avete presente "La storia d'Italia a fumetti?" Ecco, la stessa cosa ma per la casistica ufologica. Certo, l'argomento è forse più leggero e io, di certo, non sono Biagi.

Qualche mese fa, incontrando l'amico Dott. Roberto Pinotti ad una conferenza di Ufologia, fui cooptato per realizzare un volume che doveva raccontare i principali casi dell'ufologia mondiale in un modo diverso e più visivo rispetto al solito.
Perché io? Perché conosco bene la casistica UFO e, rispetto ad un qualsiasi altro sceneggiatore avrei scritto il testo più velocemente e con meno fatica, visto che sapevo dove andare a cercare e cosa cercare. Anzi, a dire il vero la mia ricerca è stata minima. Ho fatto a memoria e ho solo controllato date e luoghi. Altro motivo della scelta è che avevo scritto quel "The Secret" che proprio il bravissimo Rosario Raho, aveva illustrato magnificamente. L'ultimo motivo è che solo un pazzo come il sottoscritto avrebbe potuto accettare di scrivere la sceneggiatura di una storia che altro non è che il collage di moltissime vicende scollegate tra loro. In "The secret" avevo a disposizione otto episodi per imbastire anche una trama vera e propria, ma qui è stato davvero duro non limitarmi ad un semplice elenco dei casi.

 La mia vita di autore di fumetto si è incrociata spesso con gli Ufo, anche se solo la mia carriera, visto che nella realtà, sbirciando il cielo, non ho mai visto nulla che non fosse un innocuo palloncino sfuggito di mano a qualche marmocchio. Il fenomeno delle interferenze aliene, però, mi ha sempre affascinato, e l'occasione di trattarlo nei miei fumetti, per fortuna, non è mancata. In passato ho disegnato e pubblicato una storia breve a tema ufologico sul “Giornale dei Misteri”, scritta dall'amico Moreno Burattini e nel 2000 ho curato, in collaborazione con il Dott. Roberto Pinotti, un allegato a “Ufo Notiziario”, dal titolo “Presenze”, un fumetto che trattava le cosiddette "mutilazioni animali misteriose".
 Il mio approccio al fenomeno Ufo è sempre stato divulgativo. Non mi interessava scrivere solo una bella storia, volevo veicolare, attraverso il fumetto, le teorie che più mi affascinavano e soprattutto le vicende che giravano intorno al fenomeno dei rapimenti alieni. Nel 2011, l'occasione giusta si è presentata con “The Secret”, dove ho potuto realizzare una fiction a fumetti basata sulle testimonianze e gli studi effettuati da noti ricercatori di confine come Corrado Malanga, Budd Hopkins, Zecharia Sitchin, David Icke. Seguendo Adam Mack, il protagonista del fumetto, il lettore ha provato a far luce sui miti moderni dei rapimenti alieni, del complottismo, dei cerchi nel grano, passando per la fisica quantistica e gli antichi testi sacri, fino a giungere al tempo dei Sumeri e dei loro "Dei venuti dal cielo". Rispetto a "The Secret", questo nuovo volume vuole essere meno fumetto e più documentario. Ho cercato di raccontare i fatti come vengono riportati nei numerosi saggi sull'argomento. Un lavoro obiettivo, anche se alla fine della storia, l'alter ego di Roberto Pinotti espone la sua opinione personale su cosa siano questi strani oggetti che continuano ad essere avvistati sulle nostre teste. Prima di accettare l'offerta di scrivere la sceneggiatura e curare la realizzazione dell'albo per i tipi della Light & Darkness, ci ho pensato sopra a lungo. Avevo un problema, e il problema era rappresentato proprio dalla mia precedente esperienza con “The Secret”. In quel fumetto, appoggiavo apertamente le teorie del ricercatore Corrado Malanga, che vede la presenza aliena come “negativa” per il genere umano. Una visione opposta a quella di Roberto Pinotti che invece propende per considerare gli extraterrestri alla stregua “fratelli maggiori” della nostra umanità. Questi due modi di pensare sono inconciliabili e hanno dato luogo a una vera battaglia di fazioni nel mondo dell'ufologia italiana.
 Io come la penso? Oddio, per prima cosa bisognerebbe capire se gli UFO esistono realmente. Io propendo per ascoltare con serenità ogni pensiero e ogni teoria. Ognuno, poi, si farà la propria idea. Questo mi ha portato ad accettare l'incarico, una mossa che è stata vista da qualcuno come “un salto della quaglia”, o addirittura un tradimento. E' vero che io cambio idea così spesso che questo fa di me una persona coerente, ma la scelta è stata dettata proprio dal voler dare al lettore un punto di vista diverso, proprio nel rispetto delle opinioni di tutti. In fondo anche Steven Spielberg, prima ha fatto "E.T." dove l'alieno è dolce e simpatico, ma poi, successivamente, ha girato la “Guerra dei Mondi”, dove il rapporto tra umani ed extraterrestri era di tutt'altro genere. “Breve storia degli UFO a fumetti” è un'opera scollegata da “The Secret”, ma visto che i protagonisti di quella serie mi mancavano moltissimo, non ho potuto fare a meno di fargli fare una piccola apparizione all'inizio dell'albo. Per questo, e per tutti i motivi citati, consiglio comunque il volumetto ai nostalgici delle avventure di Adam Mack.  

Nota davvero dolente: la tipografia che lo ha stampato è la stessa che stampava "L'Insonne". Pagine fuori registro, mancano i numeri delle pagine, costolina brossurata così e così etc etc etc.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Speciale Dark Magazine (NUMERO UNICO)
Prezzo 2,70 euro.

ADDENDUM del 7 settembre 2012.

Per saperne di più leggete anche:

ERMETICAL
UBC fumetti